Specchi intelligenti | Antreem

Specchi intelligenti

Specchi intelligenti

Gli Smart Mirror sono oggetti che vengono direttamente dalla fantascenza. Sono parte di una visione ottimistica del futuro che immagina un mondo in cui schermi e dati sono ovunque, pronti a fornire qualunque informazione di cui necessitiamo all'istante. The Verge

Il nostro progetto

Il nostro esperimento con lo Smart Mirror è stato progettare un servizio che permetta ai colleghi di avere una panoramica sui propri impegni giornalieri e sulla vita aziendale.

Abbiamo ideato un'interfaccia che mostri per ogni persona, di cui lo smart mirror rileva la presenza, dei widget "standard". Ad esempio: data e meteo, eventi aziendali o esterni, compleanni, anniversari lavorativi e tanto altro. Nel caso in cui la persona si identifichi con i badge aziendale, potrà visualizzare i widget personali, scelti in real time tramite un applicativo realizzato appositamente.

Durante l'evento Imola Programma, il 16 e 17 marzo, è possibile interagire con lo Smart Mirror presente nello stand ANTREEM, dove viene proposta una prova ludica e social

Tecnologia

Hardware

Esistono tipi diversi di Smart Mirror, tutti però sono composti da un monitor da computer nascosto direttamente dietro ad una superficie parzialmente riflettente che rimane invisibile fino a quando il display non si accende. Quando il display è spento lo Smart Mirror appare esattamente come un normale specchio.

Software

Lo Smart Mirror funziona grazie al software open source MagicMirror, basato su Electron (wrapper per Node.js). Esso si compone di un sistema modulare per mostrare vari widget. Un widget è un componente Javascript formato da due principali file: il core, che definisce come appare il modulo e quali sono i suoi comportamenti tipici, e un Node helper, che gli permetta di comunicare con l'istanza Node.

Il nostro Smart Mirror è basato su un Raspberry Pi Model 3 B+, un mini computer pensato per realizzare piccoli progetti, e sul software open source MagicMirror. Questa tecnologia permette di approcciare anche progetti complessi, rendendoli facilmente realizzabili.

smart-mirror L'immagine è gentilmente fornita da MagicMirror