Quando si realizzano prodotti di grande qualità, a prescindere dal settore in cui si opera, è fondamentale prevedere, per il loro funzionamento, anche soluzioni digitali innovative di massima qualità. È il caso di Cefla Medical Equipment, primo produttore europeo di riuniti dentali, per cui abbiamo creato e revisionato alcune interfacce digitali dei loro macchinari di ultima generazione.
La progettazione, come sempre, ha visto una stretta collaborazione fra i nostri designer e sviluppatori, oltre a un costante confronto con i reparti di Cefla. La richiesta da cui si è partiti riguardava la progettazione di una nuova interfaccia digitale per l’ultima gamma di sterilizzatori. Nello specifico, era necessaria una revisione grafica e funzionale su alcune schermate.
IL FLUSSO DI LAVORO
Dopo una prima analisi è stata fin da subito ampliata la necessità iniziale: da una richiesta limitata ad alcuni aspetti grafici e di utilizzo si è passati a un rifacimento generale dell’applicativo. La sfida è stata quella di sviluppare in tempi stretti una soluzione innovativa e graficamente d’impatto, che rispettasse comunque pattern di utilizzo consolidati e già presenti in altre macchine della serie.
Per prima cosa è stata fatta una ricerca di avvicinamento al settore, tramite documentazione e raccolta d’informazioni su quanto già sviluppato dai concorrenti, anche partecipando alle fiere di settore. Antreem ha creato un primo nucleo di lavoro dedicato alla progettazione dell’interfaccia che ha incluso esperti di design e di sviluppo. Questo passaggio, quasi sempre obbligatorio, permette al designer che abbozza le prime soluzioni di avere sempre un riscontro concreto sulla fattibilità, l’ottimizzazione e la funzionalità delle proposte preliminari. In secondo luogo si è passati a lavorare a fianco di Cefla, coinvolgendo non solo il team dedicato alla progettazione della macchina in questione, ma anche responsabili del prodotto, commerciali e ingegneri.
È stato quindi formato un team di progetto molto eterogeneo e ampio che coinvolgesse, a seconda delle necessità, tutti gli stakeholder interessati. Durante le riunioni decisionali, al termine di ogni milestone, sono sempre stati presenti rappresentanti per ogni team e reparto, mentre gli incontri operativi sono stati portati avanti dalle varie figure interessate (sviluppo, design, tecnici), a seconda della decisione da prendere. La parte operativa è stata svolta dal nostro team di design e sviluppo, ma tutti erano costantemente allineati sulle decisioni prese. Queste sono state approvate in modo condiviso, considerando non solo le necessità del progetto, inteso come interfaccia, ma anche le caratteristiche del brand e del prodotto specifico, il budget e i limiti tecnici e i punti di forza da evidenziare per differenziarsi dalla concorrenza.
La sinergia tra figure differenti e aziende distinte si è dimostrata vincente per diversi aspetti, soprattutto nella fase di raccolta dei dati e dei requisiti. Per questo tipo di interfacce sono infatti richieste conoscenze di settore e dell’utente molto specifiche, che solo Cefla poteva fornire. I diversi punti di vista hanno portato a un confronto costruttivo all’interno delle riunioni, e hanno permesso di sviluppare un senso comune del progetto. Insieme siamo riusciti a evidenziare eventuali criticità dal punto di vista dell’usabilità e attraverso il confronto, anche con l’utilizzatore finale, siamo riusciti a definire il corretto approccio progettuale.
Infatti Cefla ha pienamente compreso e abbracciato la nostra priorità di includere l’utente all’interno del processo decisionale. L’utente è stato interpellato anche grazie alla somministrazione di un questionario, sintetizzando le necessità di progetto con il supporto dei vari team. Il risultato finale è stato dunque un progetto completo, usabile e implementabile nei tempi, ottimizzato in base alle necessità dell’utente e di Cefla.
COSA ABBIAMO OTTENUTO
Le soluzioni create hanno riscosso numerosi consensi all’edizione 2019 dell’International Dental Show, la fiera del settore dentale più influente al mondo, dove noi di Antreem eravamo presenti per supportare di Cefla.
Ricapitolando, la creazione di un team eterogeneo e la gestione mirata delle riunioni ha permesso:
1) di tenere tutti allineati sullo stato del progetto, sulle criticità e i requisiti: alle riunioni erano sempre presenti i rappresentanti dei vari reparti e le scelte erano sempre condivise.
2) di raccogliere in modo rapido e mirato le informazioni necessarie: solo l’azienda committente conosce le necessità delle sue macchine e sa quali sono i punti critici e quelli su cui puntare.
3) di collaborare nella generazione di soluzioni, portando il cliente a comprendere i motivi delle nostre scelte progettuali e del nostro processo di lavoro.
Il risultato: un progetto completo, usabile e implementabile al 100%, ottimizzato in base alle necessità dell’utente e di Cefla. Una soluzione che rispecchia interamente le richieste del nostro cliente e le reali esigenze dei suoi utilizzatori finali.